Crea il Master per il Vinile con Studio One Video-Tutorial Italiano

0
109

Crea il Master per il Vinile con Studio One Video-Tutorial Italiano by Jurij Ricotti

Il Master per il Vinile Con Studio One

Sono tornati di moda i “dischi” quelli che noi vecchi consumatori di puntine adoravamo, che acquistavamo e ascoltavamo insieme agli amici a casa di qualcuno che avesse un bell’impianto muniti di birra, pizza e patatine.

Era un momento “social” nel vero senso della parola, subito soppiantato negli anni successivi dal CD.

Ma come ogni moda e come i rigurgiti, il vinile ogni tanto torna su. Non sono mai stato un amante del supporto vinilico, diciamolo subito, perché comunque limitato tecnologicamente costringe chi fa un Master a mutilarlo per poterlo infilare sul disco, ho sempre preferito “analogicamente parlando” il nastro più dettagliato e meno tagliato del vinile.

E come potevamo rinunciare ad un tutorial sul mastering per vinile? Molte sono state le richieste e quindi siamo pronti per spiegare e capire come creare un buon “cutting” o preparazione del master prima di inviarlo alla stampa su Vinile. Useremo Weiss DS1, Brainworks BX XL V2 e FabFilter ProQ3.

Buona visione Jurij Ricotti

 

SHARE
Articolo precedenteStudio One Artist 4 – Inspector cosa contiene Tutorial Italiano
Jurij Ricotti
Jurij Gianluca Ricotti: Direttore Musicale, Compositore, Ingegnere del Suono e Sound Designer collabora con artisti internazioni dal 1991. Ha collaborato e registrato oltre 200 album con milioni di copie vendute. Ha lavorato con Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Tory Kelly, Rita Ora, Ariana Grande, Grigolo, M. Giordani, Yngwie Malmsteen, Eminem, Qusai, Queen, Beyoncè, B.Spears, MIMS, Kevin Costner, Kacey Musgraves, Armando Manzanero, Ana Belèn, Celso Fonseca, Il Volo, etc etc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome