Lezione 8 – Studio One 3 Prime (versione gratuita!) Funzioni Utili

0
370

Nel precedente articolo avevamo accennato alle principali scorciatoie da tastiera per Mac. Potete ora accedere a tutte le scorciatoie in italiano, sia su piattaforma Mac che Windows, attraverso il menu AIUTO selezionando la voce “Scorciatoie da tastiera”.

SCOLLEGA LA FINESTRA

Molte finestre di Studio One 3 sono pensate, in presenza di più monitor, per essere “scollegate” dalla finestra progetto, rese fluttuanti e distribuite per una migliore efficacia del vostro lavoro. In alto a destra di ciascuna finestra scollegabile potrete trovare il simbolo “scollega”.

Articolo Studio One 3 - n8 -08

E’ possibile tuttavia ricollegare in qualunque momento la finestra agendo sulla stessa freccia che risulterà in questo caso disegnata nella direzione opposta.

INSERISCI IL SILENZIO E UNIFICA TRACCE AUDIO

Inserire dei secondi di silenzio in una traccia (anche all’interno della traccia stessa, non solo all’inizio o alla fine) risulta un’operazione molto facile con questo software. Selezionate la traccia audio desiderata e posizionate il cursore nel punto in cui dovrà iniziare la parte di silenzio. Andate nel menu Modifica e selezionate “Inserisci silenzio”. Impostate ora la lunghezza del vostro frammento e date ok.

E’ possibile altrettanto velocemente unire due parti audio precedentemente suddivise.
Per fare questo selezionate le due parti audio da unire e dal menu Audio scegliete la voce “Unisci alla parte audio” . Le due parti verrano così unite in una sola.

TRACCIA LAYER

La traccia layer è una funzione straordinariamente comoda presente in Studio One 3. In questo potente Daw, per ogni traccia audio o strumento, è possibile creare delle tracce opzionali chiamate Layers; queste potranno essere usate per registrazioni multiple di diverse idee su una singola traccia. (ad esempio per un cantante che volesse registrare più volte lo stesso pezzo, un chitarrista che volesse incidere più volte lo stesso solo ecc.. ).
Potrete aprire numerose tracce layer, registrare decine di tentativi e poi scegliere la performance migliore!
Fate un clic con il tasto destro sulla traccia, andate alla voce Layers e selezionate “Aggiungi Layer”.

Ricordate inoltre che le tracce Layer possono essere anche rinominate, duplicate cancellate ecc… Ecco il risultato, aggiungendo ad esempio 4 tracce layer alla traccia della cassa.

Buona musica con Studio One 3
Alla prossima!
Beppe Bornaghi – Docente certificato Studio One Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome