Presonus Quantum 2 Thunderbolt Tutorial Recensione Italiano Unboxing

0
488

Presonus Quantum 2 Thunderbolt Tutorial Recensione Italiano Unboxing

Tra le ultime arrivate della famiglia schede audio Presouns la Quantum2, una scheda creata e pensata per non generare latenza, si interfaccia quindi solo con la Thunderbolt e garantisce il miglior rapporto preamplificazione e conversione dei prodotti Presonus.

La Quantum può essere quindi considerata una scheda Pro proprio per le caratteristiche che possiede e che vedremo ora nel tutorial.

La Quantum 2 possiede 4 ingressi microfonici combo trasformabili quindi in ingressi di linea con possibilità di impedenza regolabile (-10dBV o +4dBu) per quelli posteriori 3-4.

In questo modo garantisce una certa espansione di possibilità riguardo il tipo di microfoni e sorgenti collegabili, la Phantom 48V è molto generosa.

Le uscite posteriori sono 4 ed in formato Linea TRS bilanciate. Altri 16 in e Out via protocollo Adat ci permettono di collegare uno o più convertitori esterni clockabili con il Word Clock BNC di serie.

Una seconda uscita stereo Spdif è indipendente o replica, una delle uscite che già possediamo 1-2 o 3-4. Segue 1 IN e Out MIDI molto utile.

Le uscite audio inoltre sono in grado di inviare segnale CV (Control Voltage) per poter pilotare sintetizzatori analogici in formato Eurorack o desktop.

Sul pannello frontale troviamo oltre agli ingressi 1-2, i pulsanti di navigazione ed attivazione della Phantom, in modo da poter accedere ai controlli della scheda anche in via Manuale e non soltanto attraverso il software.

 

La manopola del volume generale e l’uscita cuffie. La scheda accetta frequenze di campionamento fino a 192kHz a 24bit.

Come anche per le schede concorrenti la Quantum non ha di serie il cavo Thunderbolt a causa del costo stesso che questi cavi hanno, dovremo acquistarne uno a parte facendo attenzione che sia adatto al protocollo thunderbolt e non soltanto un semplice cavo DMI per il video.

A differenza di altri concorrenti come la Focusrite Clarett ad esempio abbiamo però due porte thunderbolt in grado di aiutarci in una eventuale catena.

Disponibili presso i rivenditori MidiMusic sparsi su tutto il territorio Nazionale, clicca qui per trovare il rivenditore della tua zona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome